Condizioni Generali di Vendita
Il presente sito web (di seguito “Sito”) sono di proprietà di Pan Reale srl., con sede legale in Via Omero 61 (MO), iscritta al Registro delle Imprese di Modena, P. IVA 01116910934 ed è dedicato all’offerta ed alla vendita di prodotti alimentari (di seguito “Prodotti”).
- Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione ed il successivo ordine dei Prodotti effettuati tramite il Sito (di seguito gli “Ordini” o singolarmente l’“Ordine”).
Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine. Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, e quindi alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, ed a esaminare le presenti Condizioni Generali prima della conclusione del relativo contratto.
Tali Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento da Pan Reale; eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione medesima.
- Acquisti
L’offerta e la vendita dei Prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D. Lgl. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e dal D. Lgs 70/2003, contenente la disciplina del commercio elettronico.
L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Pan Reale si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare eventuali irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
- Registrazione
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare l’apposito modulo inserendo i propri dati, un indirizzo e-mail, una password e cliccare sul tasto “Registrati”. La registrazione è confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.
La registrazione al Sito, tramite la creazione di un’area personale e riservata (di seguito “Account”), consente all’utente registrato di effettuare Ordini e, tra l’altro, di gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento, nonché di accedere a tutte le informazioni relative agli Ordini.
Le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Pan Reale nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L’utente garantisce che i dati personali forniti a Pan Reale durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Pan Reale indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione e/o all’acquisto e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
È in ogni caso fatta salva la facoltà dell’utente di cancellare e chiudere il proprio Account scrivendo una mail a info@panreale.it con la richiesta di cancellare il proprio Account.
- Disponibilità e caratteristiche dei Prodotti
La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata.
Poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi eccezionali, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare non più disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto.
Pan Reale si impegna a riassortire il prodotto eventualmente assente entro 5 giorni lavorativi dall’ordine.
Pan Reale non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Pan Reale si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti sul Sito.
Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche e che fornisce informazioni circa la composizione, l’utilizzo e la conservazione del Prodotto (“Scheda Prodotto”).
Le foto proposte sul Sito sono indicative, pertanto gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato. La confezione e/o la veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbero quindi non coincidere con quella rappresentata sul Sito.
- Prezzi e promozioni
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).
Pan Reale si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’Ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Le Promozioni eventualmente riportate sul Sito sono valide fino a esaurimento delle scorte dei Prodotti ed entro i limiti di volta in volta indicati.
- Accettazione e conferma degli Ordini
L’Ordine inviato dal cliente sarà vincolante per Pan Reale solamente se l’intera procedura sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
L’ordine richiede un importo di spesa minimo pari a 50 Euro al netto dei buoni sconto eventualmente inseriti nella spesa.
La proprietà dei Prodotti è trasferita all’utente al momento della consegna.
Pan Reale invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, la conferma dell’Ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti, dei relativi prezzi nonché delle Condizioni Generali applicabili all’Ordine stesso. Verrà successivamente comunicato telefonicamente o via mail la data e l’ora della consegna.
- Modifica dell’ordine
L’utente ha la facoltà di modificare l’Ordine effettuato contattando telefonicamente il laboratorio al numero 059 354951 o tramite mail a info@panreale.it
- Cancellazione/annullamento dell’ordine
Fermo restando il diritto di recesso infra disciplinato, l’utente ha la facoltà di cancellare l’Ordine effettuato sul sito contattando telefonicamente il laboratorio di Pan Reale al numero 059 354951 o tramite mail a info@panreale.it
Nel caso di cancellazione dell’Ordine su richiesta dell’utente, egli sarà avvisato tramite un’apposita e-mail. La cancellazione dell’Ordine su richiesta dell’utente comporta la risoluzione del relativo contratto di acquisto e la cessazione degli obblighi da esso discendenti per Pan Reale.
Parimenti Pan Reale, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione via e-mail all’utente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
Pan Reale si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengano: (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (v) indisponibilità dei prodotti ordinati.
In caso di rifiuto o non esecuzione dell’Ordine, Pan Reale comunicherà all’utente tale informazione al più presto e comunque non oltre la data fissata per la consegna dell’Ordine.
- Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:
- online con carte di credito, debito e prepagate abilitate ai pagamenti online dei circuiti autorizzati (es. MasterCard, Visa, Visa Electron, Maestro, American Express, Discover e Aurora)
- online con il conto digitale PayPal;
L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dall’utente non oltre il momento di effettuazione dell’Ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art. 22. I dati di fatturazione devono essere inseriti dall’utente o in fase di registrazione o al momento dell’Ordine.
- Consegna dei Prodotti
I Prodotti ordinati dall’utente saranno consegnati secondo le modalità di consegna di seguito indicate:
La spesa verrà consegnata nella fascia oraria della giornata concordata con il cliente. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione di Pan Reale.
Pan Reale non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
- Mancata consegna
Se al momento della consegna dell’Ordine l’utente (o la persona incaricata) non è presente all’indirizzo indicato in fase di conferma dell’Ordine, Pan Reale contatta telefonicamente o tramite mail il cliente per fissare una nuova data di consegna; sarà inoltre facoltà di Pan Reale escludere l’utente dal servizio per eventuali successivi Ordini.
- Diritto di recesso
I diritti dell’utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”).
I prodotti offerti sul Sito consistono principalmente in alimenti che non sono soggetti al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. d) del Codice del Consumo.
Il Cliente può effettuare un reclamo dei Prodotti contattando Pan Reale al tel. 059 354951 che procederà al ritiro e attivare il rimborso erogato in occasione della prima spesa utile.
Il Cliente ha diritto di annullare l’ordine di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Pan Reale, entro il termine di 3 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@panreale.it o telefonando al 059 354951, fornendo le seguenti informazioni: (i) numero dell’ordine e data di acquisto; (ii) data di consegna dell’ordine; (iii) il nominativo e l’indirizzo del Cliente; (iv) l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente; (v) codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
A fronte della comunicazione di recesso da parte del Cliente, Pan Reale provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione e rimborso dei Prodotti.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Pan Reale provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del/i Prodotto/i senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui la stessa è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione tra le parti.
Pan Reale potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Pan Reale ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Pan Reale a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
- Garanzia Legale di Conformità
Tutti i Prodotti venduti da Pan Reale tramite il Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Tale Garanzia è quindi riservata ai soli utenti consumatori, essendo esclusi gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 giorni successivi dalla data della scoperta del difetto stesso.
Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, l’utente avrà diritto:
- in via primaria, alla sostituzione del prodotto;
- in via secondaria alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente dovrà contattare il Servizio Clienti. Sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato e quindi dell’eventuale presenza di un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”).
- Reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini contattando Pan Reale ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”.
Pan Reale non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni, diritti o indiretti, derivanti all’utente dall’utilizzo (o dall’incapacità di utilizzo) del Sito inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Pan Reale.
- Legge applicabile e foro competente
Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.
Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Modena(MO).
- Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR/ODR)
Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Pan Reale informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Pan Reale relativamente ad un contratto concluso tramite il Sito, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Pan Reale fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Pan Reale informa inoltre l’utente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.